Ciao sono Cristiano, vivo tra l’ Italia e Tenerife, dove ho deciso di fermarmi dopo anni in viaggio in giro per il mondo. Le mie origini sono umbre dove spesso torno per ritrovarmi con la mia famiglia.
Da ben 30 anni sono istruttore e docente di Pilates, Olistic Workout® e Qi Well. Ho iniziato la mia carriera sportiva 50 anni fa nel mondo acquatico ma con la maturità il mio interesse si è avvicinato sempre più alle discipline terrestri dedicando anni di studio e di approfondimento.
Dopo la laurea In Scienze motorie preventive ed adattate ho insegnato per 4 anni come docente a contratto presso l’ Università di Scienze motorie di Perugia. Anni in cui, a seguito di collaborazioni ed esperimenti (pratici e in laboratorio), ho ideato il format di allenamento Olistic Workout®. Nel contempo il mondo orientale che da sempre ha scaturito il mio interesse, mi ha permesso di ampliare quello che era il mio lavoro e integrare al movimento delle discipline occidentali una visione olistica, una visione che conduce non solo al benessere fisico ma anche a quello mentale e spirituale di chi lo pratica.
Grazie ai riscontri positivi che avevo durante le docenze e le lezioni ho capito che era arrivato il momento di portarlo nei centri, nelle palestre, di farlo conoscere.
Ed è così che da dieci anni questo progetto sta prendendo sempre più forma e quella che era nata come una primitiva passione per la medicina tradizionale cinese, le arti marziali e le attività olistiche ora contribuisce a sviluppare un nuovo progetto che è Qi Well.
Il mio più grande sogno è quello di poter condividere la mia esperienza e di farmi guidare sempre dalla curiosità di conoscere, approfondire e praticare.
Non aspettiamo di vivere la nostra vita nel migliore dei modi.
Vi faccio conoscere più da vicino cosa sono Olistic Workout® e Qi Well.

OLISTIC WORKOUT 

E’ un format di allenamento ideato nel 2006 ed approfondito con una tesi sperimentale di Laurea Magistrale (Attività Motorie Preventive ed adattate) svolta presso L’Università di Perugia (Facoltà di Scienze Motorie e Sportive) che coniuga principi di attività olistiche come lo Yoga, il Taijiquan (Tai Chi), il Qi Gong, il Pilates, con nozioni di chinesiologia, biomeccanica, anatomia applicata, biochimica, fisiologia, metodologia del movimento e dell’allenamento. Il lavoro parte dallo studio dei percorsi degli “Anatomy trains” o meridiani mio-fasciali di Thomas Myers, per arrivare ad una fusione di movimenti , che permettono di lavorare su percezione corporea, equilibrio, flessibilità, mobilità articolare e di creare così nuovi schemi motori che possano portare gli allievi a vivere il proprio corpo nella massima funzionalità. L’ultima parte del protocollo di lavoro, prevede inoltre una fase di rilassamento che utilizza diverse tecniche di meditazione e respirazione.        

Una lezione tipo si compone di una fase di attivazione fisiologica, una fase di balance, una di workout incentrato sulla forza resistente, una fase di core training ed una fase finale di “Om Meditation” nella quale la mente dell’allievo verrà trasportata in una dimensione di rilassamento profondo, guidata con esperienza attraverso tecniche di respirazione yogica (Pranayama) ed attraverso tecniche di training autogeno e di mental training. Alla fine di ogni classe, si avrà la sensazione di un corpo nuovo, agile , flessibile, funzionale, unita ad uno stato di profondo benessere psicologico che solo le millenarie tecniche di respiro orientali, unite a discipline di rilassamento occidentali, possono donare.                                              Una buona forma fisica è un aspetto importante del benessere, migliora la qualità complessiva della vita di ogni individuo, pertanto Olistic Workout® s’impegna ad aiutare le persone a capire e valorizzare l’importanza della salute e di una buona forma fisica.

 

 QI WELL 

Qi Well nasce da un evoluzione della parte olistica già presente nel format Olistic Workout.

Un allenamento adattabile a tutte le età che coniuga forme di Qi Gong o di Tai Chi (modificata in modo da essere fruibile anche per un pubblico neofita) ad una parte di esercizi di stretching dei meridiani, di mobilizzazione e di decompressione del rachide. Per passare poi ad una parte dedicata al riallineamento posturale globale utilizzando esercizi presi principalmente dai metodi Mezières e Suchard.  Anche in questo format ci sarà una parte finale dedicata a tecniche respiratorie e visualizzazioni atte e finalizzate al raggiungimento di un rilassamento psicofisico.  Andiamo a vedere nello specifico le principali discipline che lo compongono:

– il Qi Gong lavora con l’energia, deriva dalla tradizione millenaria cinese e possiede un sistema completo di teorie e tecniche facili da memorizzare, che accordando il cuore e la mente e permettono di lavorare efficacemente con il corpo;

– il Tai Chi, nato in Cina come arte marziale di difesa, si esegue attraverso una serie di movimenti lenti e circolari, un po’ come fosse una danza silenziosa che agisce sulla totalità della persona (sia sul corpo che sulla mente) e mira al raggiungimento del benessere completo coinvolgendo muscoli, polmoni, cuore e respirazione. Molto più di una semplice ginnastica. La scienza la sta prendendo in considerazione come forma di prevenzione e di medicina complementare e alternativa;

– la ginnastica posturale, che in Qi Well si tratta del metodo Mèziéres e del Metodo Souchard (o Rieducazione Posturale Globale, RPG). Sono adatte a chiunque abbia una serie di problematiche di tipo muscolo-scheletriche. Vanno ad agire con una pratica mirata e costante su dolori articolari, mal di schiena, dolore cervicale, nevralgie, dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori, tensioni muscolari.                                 Ecco alcuni dei benefici possibili che potrai ottenere praticando Qi Well con dedizione, costanza e con una grande fiducia nel metodo: 

Ripristina la salute e favorisce la longevità;

E’ un ottimo supporto alle terapie convenzionali e ci è di aiuto durante una malattia o una convalescenza: ha un’ottima ricaduta sull’apparato cardiocircolatorio, interviene efficacemente sui disturbi posturali insegna a respirare correttamente;

Guida lo scambio esterno interno favorisce il rilassamento       interiore;

Abitua a coltivare il presente ed a recuperare la calma anche in situazioni difficili;

Abitua a percepire il Qi (Qi o Chi = energia);

Insegna ad introdurre il Qi all’interno del corpo e connette i praticanti in un campo di  Qi;

Insegna la trasmissione del Qi e ristabilisce la connessione con la natura;

Permette il libero fluire delle emozioni;

Incrementa le funzioni cerebrali, lavora sulle sinapsi, aumenta la positività (attrae positività) e libera il nostro potenziale;

Favorisce lucidità nell’affrontare il quotidiano;

Insegna a meditare;

Migliora la qualità del sonno;

Apre la mente ad altre culture e suggerisce così l’idea di nuovi sistemi di riferimento: con Qi Well alleniamo la volontà;

Riequilibriamo lo Yin e lo Yang;

Siamo connessi con il Qi universale e recuperando la nostra salute… Possiamo efficacemente dedicarci agli altri.